First Social Life: un’associazione per favorire lo scambio di studi e buone prassi tra il mondo del lavoro, le associazioni, le istituzioni, innovando il rapporto di dialogo tra la nostra organizzazione e le diverse e molteplici identità protagoniste delle realtà sociali. Elaboriamo strumenti sociali e sindacali utili per attuare una nuova autonomia di proposte per la responsabilità sociale, la finanza etica, la legalità.

2015 La nostra responsabilità sociale a Casal di Principe: First Social Life ha realizzato per la prima volta in Europa una start up in un bene confiscato alla camorra, a Casal di Principe. Una grande mostra, “La luce vince l’ombra. Gli Uffizi a Casal di Principe” curata da Antonio Natali, Fabrizio Vona e Marta Onali, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, il Comitato don Peppe Diana, con il sostegno di ottanta giovani casalesi “Ambasciatrici e Ambasciatori della Rinascita”, grandi imprese, banche e fondazioni insieme per la prima “lobby etica” per lo sviluppo sociale e la fiducia economica.

2016, in costruzione/La nostra responsabilità sociale per il dialogo e la fiducia nel Mediterraneo: First Social Life sta lavorando alla prima produzione internazionale dedicata alla promozione della fiducia e del dialogo. Difendiamo le persone, non i confini: nelle radici culturali comuni e nella responsabilità di tutti si trova lo spirito comunitario necessario per costruire un nuovo modello sociale.

Stiamo curando e progettando il primo Museo della Fiducia e del Dialogo a Lampedusa. I progetti speciali sono tutti firmati, poiché curati e realizzati da Giacinto Palladino e Alessandro de Lisi. Quest’ultimo in qualità di direttore culturale di First Social Life.

Abbiamo creato un nuovo marchio – R_Rinascita – per progetti speciali e complessi, tesi allo sviluppo della cultura della responsabilità sociale e della fiducia economica.

Cos’è? Un programma di coesione sociale e di Restart Up locali. Per cominciare bisogna partire da una sola lettera, precisamente la R. Responsabilità, Recupero, Resistenza, Ragione, Riflessione, Reputazione, Rivoluzione, Riuso, Rinascita sono solo alcune buone azioni che servono alla progettazione e alla produzione di un nuovo modello economico e sociale di sviluppo del lavoro, della cultura, del territorio. Occorre, pertanto, considerare R_Rinascita quale un progetto di startup economica e urbana, anzi una “restartup”, adatta alla ripartenza sostenibile civilmente, sul piano energetico, finanziario, culturale e politico. R_Rinascita è un progetto speciale di First Social Life.